Le Fotonews di "A,B,C, Solidarietà e Pace"

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert". Il mese scorso sono dovuto andare a Santo Domingo per rinnovare il mio passaporto. C’è un Consolato Onorario Italiano qui in Haiti, ma questa volta chiedevano anche le impronte digitali e quindi la presenza ‘fisica’ dell’Italiano in questione (io) era obbligatoria presso l’Ambasciata Italiana che da qualche tempo è a Panama City. Insomma, in un primo tempo mi dissero che dovevo andare a Panama poi, invece, precisarono che un rappresentante autorizzato a prendere le impronte digitali sarebbe arrivato presto a Santo Domingo e che quindi sarei dovuto andare là. Insomma, dopo un mese di attesa, finalmente un messaggio dall’Ambasciata Italiana a Panama nel quale mi annunciavano che il passaporto sarenne stato via DHL (naturalmente a mie spese).

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert". Ecco, racconto questa storiellina, che trovo un po' assurda, giusto per parlare delle difficoltà obiettive a "campare" in certe realtà. Sono cose che condizionano e accompagnano la nostra vita, ma queste sono poca cosa se paragonate alle difficoltà quotidiane dei poveretti dei quali ci occupiamo nella nostra scuola. Non è facile non soccombere nel pensare all'ansia di una mamma che al mattino non ha nulla da dare da mangiare ai suoi figli e la speranza che il giorno che comincia ne dia in abbondanza; quella di un papà che non trova lavoro e che deve trovare soldi per pagare l'affitto... Insomma, è l'ansia di vivere che accompagna un po' tutti noi, ma in maniera particolare i più poveri.

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert". Alla missione tutto procede bene. Le scuole hanno aperto le porte già da settembre e quest’anno, con tanta sorpresa e piacere, c’è stata da subito una presenza massiccia di bambini e giovani. Abbiamo cominciato immediatamente la mensa per i bambini delle primarie. Si tratta di 300-400 pasti nei primi giorni, circa 1300 dalla metà di Ottobre. Niente male!

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert". Ogni pomeriggio 715 giovani riempiono le classi della scuola secondaria. Due novità per la scuola secondaria. Di cosa si tratta? La prima cosa è che abbiamo cambiato il colore della divisa scolastica: pantaloni e gonna blu chiaro, camicia bianca a strisce blu. È molto bella ed è stata proposta da un comitato formato da giovani alunni della scuola.

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert". La seconda novità è che abbiamo ottenuto un fondo dal PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano per ampliare la scuola e aggiungere 5 classi in più. Lo scopo non è quello di aumentare il numero degli iscritti, ma di dare a tutti gli alunni uno spazio fisico più adeguato e, possibilmente, di spostare gli ultimi tre anni della scuola secondaria, i più importanti e intensi in termine di orario, dal pomeriggio al mattino. Insomma, ogni anno qualcosa ci "inventiamo" qualcosa di nuovo, ma sempre a beneficio dei giovani che seguiamo.

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert". I corsi professionali, in generale, funzionano bene, con alti e bassi a seconda del corso. Per esempio, i corsi di cucito, artigianato e musica funzionano benissimo, mentre quello di falegnameria non attira più tanto i giovani, mentre quello di informatica non è molto amato e dobbiamo fare pressione sui giovani per farli partecipare. Purtroppo, con l’avvento degli smartphone, che qui costano veramente poco perché si tratta di modelli vecchi e fuori mercato nei paesi occidentali, l’informatica e il computer tradizionale hanno perso il fascino che avevano fino a un paio di anni fa. Siamo in un mondo che evolve forse troppo velocemente... e non so se “evolve” sia il termine giusto. Comunque il corso di informatica per ora funziona bene.

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert".I nostri 26 anziani rappresentano la solita presenza silenziosa, discreta e preziosa per la missione in generale e stanno tutti bene. Mi piacerebbe poter dedicare loro più tempo o fare in modo di fare delle gite, ma non è facile con loro: la loro vita è scandita da abitudini e priorità e qualsiasi cosa nuova diventa per loro una difficoltà. Allora rinunciamo a "disturbarli".

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert".La situazione in Haiti è abbastanza tranquilla, nonostante tutto. Lo shock di distruzione e morte portato dal ciclone Matthew è stato in qualche modo metabolizzato e... la vita continua, anzi, dovrebbe continuare. La mia previsione che tante famiglie sarebbero venute in città si è rivelata sbagliata. Non c’è stato nessun esodo verso Port-au-Prince e, in giro, si sente parlare di aiuti da parte di diverse organizzazioni verso i "sinistrati" di città maggiori come Jeremie o Les Cayes, ma sembra che gli aiuti non arrivino in tanti villaggi dispersi sui monti interni del sud di Haiti.

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert".Rinnovo come sempre il ringraziamento a tutti voi di "A, B, C, solidarieta e pace - Onlus" per continuare a sostenere la speranza stessa di un futuro migliore nel cuore di tutti i bambini, giovani, mamme e papà che orbitano intorno alla missione. Il vostro aiuto, discreto e silenzioso, solleva molte ansie nel cuore di così tanti amici più sfortunati.

Haiti - Port-au-Prince - Da Maurizio Barcaro, fondatore e animatore della scuola "Sibert".Un abbraccio e di nuovo grazie da parte mia e da parte di tutti gli alunni della scuola "Institution Mixte la Providence de Sibert". Maurizio Barcaro