Italia – Scuola, il Sostegno A Distanza: come crescere aiutando

11/12/2010 - 4.44:   Giovedì 9 dicembre, siamo stati invitati a partecipare, presso la sede di Via Facchinetti, alla riunione annuale della scuola media “Lucio Lombardo Radice” sulle iniziative di solidarietà cui aderisce la scuola stessa. Qualche centinaio di ragazzi delle classi prime hanno ascoltato – bisogna dire – con disciplina e attenzione l’intervento del rappresentante di “A, B, C”, di un’altra associazione che organizza a Roma maratone in onore e ricordo di un celebre maratoneta argentino, oggi compreso, purtroppo, nella lista dei “desaparecidos”, e quello della Comunità di Sant’Egidio sulle iniziative per la cura dell’AIDS e delle altre pandemie in numerosi Paesi africani.

Noi abbiamo parlato dei vari progetti in corso di attuazione, soffermandoci specialmente sul sostegno al Centro Educativo “Nossa Senhora das Graças” di Parintins (Amazzonia), dove le classi prime hanno due affidi La preside, Simonetta Caravita, ha voluto sottolineare la continuità della collaborazione che ormai da un decennio intercorre fra la scuola e l nostra Associazione. Ha ricordato ai ragazzi che la raccolta in denaro per i detti affidi (in tutto sei) non deve risolversi in una specie di tassa aggiuntiva per i genitori: devono essere gli alunni a mettere da parte il denaro occorrente, con piccoli accantonamenti sulla loro merende o “paghette”.

I ragazzi hanno molto gradito, fra l’altro, i disegni inviati loro da una scuola della Bosnia, alcuni dei quali molto belli, nonché la lettera di ringraziamento ricevuta, in lingua inglese, da una loro coetanea a nome di tutti i suoi compagni.