Italia – “Educhiamoci a sconfiggere la fame” con l’UNESCO, anche ABC nel liceo “Croce”

13/12/2010 - 4.55:   Il 10 dicembre “A,B,C” ha partecipato, su invito della dottoressa Antonella Cassisi, Funzionario della Commissione Italiana per l'UNESCO, ad una delle iniziative che si stanno svolgendo in tutto il mondo allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico problema che investe oltre un miliardo di persone: la sofferenza cronica per fame.

L'incontro si è tenuto presso l'aula magna del liceo "Benedetto Croce" di Roma con la partecipazione di studenti dell’Istituto e di scolaresche delle Scuole Medie Statali "Federico Fellini" e "Alberto Sordi". Gli studenti hanno illustrato i lavori collettivi preparati sull’argomento “Uniti contro la fame”. Obiettivo dell’iniziativa: creare nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza del ruolo dell’istruzione nella lotta contro la mancanza di cibo.

Ad “A,B,C” è stato chiesto di portare la testimonianza del suo lavoro in Africa per coinvolgere di più i ragazzi attraverso il contatto con chi opera "sul campo", nella costante lotta ai problemi che affliggono quei popoli, tra cui quello dell'alimentazione. Troppo spesso, infatti, si parla di fame nel mondo senza incidere sulle coscienze e sui comportamenti delle persone. Contro la fame cambia la vita: questo l’unico messaggio che può suggerire con chiarezza un mutamento di mentalità e di condotta senza il quale la fame non scomparirà mai.

Agli studenti abbiamo illustrato il nostro lavoro, anche con foto e filmati e speriamo che il messaggio implicito “sia passato”.

A conclusione dell’iniziativa tutti i giovani hanno potuto manifestare indignazione e rabbia per il persistere, nonostante le continue promesse, dell’assurda condizione di buona parte dell’umanità suonando in maniera assordante con i fischietti distribuiti dalla rappresentante dell’UNESCO.

Si può firmare la petizione contro la fame nel mondo proposta dalla FAO sul sito ww.fao.org.