Bosnia / Serbia - Rogatica, scrive il direttore della scuola “Sveti Sava”

02/01/2011 - 16.13:   Tomislav Pavlovic, questo il nome del burbero direttore della scuola “Sveti Sava” di Rogatica. Burbero nell’aspetto ma non nel temperamento . Infatti, è un uomo generoso e grato, tanto che tutti gli anni, a gennaio, scrive una lettera ad “ABC” per ringraziare tutti gli amici italiani per le borse di studio consegnate ai suo alunni bosniaci: “Per noi è sempre una sorpresa, una piacevole sorpresa, ospitare gli amici italiani che vengono da lontano per aiutare i nostri giovani studenti. Restiamo sempre sorpresi della forza, del coraggio e della continuità con le quali da più di dieci anni voi, amici italiani, continuate ad aiutare i nostri figli. Il Vostro aiuto è importante per questi bambini perché sono poveri, vivono in modo precario e con i loro genitori che, spesso, non lavorano. Alcuni non hanno più la mamma e il papà e vivono con i nonni o con altri parenti più o meno lontani in famiglie “allargate”. La vostra presenza qui, anche se per poche ore, è per tutti loro un momento di felicità e serenità. Nel 2000 è cominciato il vostro aiuto e auspichiamo che questa vostra generosità duri fin quando ce ne sarà bisogno. Possiamo soltanto ringraziare a nome della scuola, degli alunni, dei loro genitori e aggiungere che sarete sempre nei nostri cuori e avete la nostra gratitudine e la nostra amicizia. Un saluto fraterno”.