Haiti – A Port-au-Prince il colera e l’importanza dell’igiene: qualche gabinetto in più!

05/01/2011 - 10.22:   Nel Nord e nel Sud di Haiti il numero dei casi di colera sale e in un comunicato Medici Senza Frontiere conferma che a Port-au-Prince si è registrato un aumento delle infezioni, mentre permangono le difficoltà di comunicare efficacemente con la popolazione in modo da fargli conoscere cos’è il colera, quel che è possibile fare per evitare il contagio e dove andare per farsi curare. E così il numero dei morti continua a salire, circa 3.300, mentre il ministero haitiano della Comunicazione racconta che più di 45 persone sono state uccise in linciaggi con l’accusa di diffondere il morbo del colera. Scriveva il Manzoni: “Ogni atto poteva dar gelosia. E la gelosia diveniva facilmente certezza e la certezza furore”. E, secondo questo schema, socio-storico, quei poveri disgraziati, la cui unica colpa era quella di praticare la “medicina naturale” o di essere degli “stregoni” di varia natura, rispettati e temuti in tempi normali, sono finiti male e uccisi con pietre e bruciati nel mezzo delle strade chissà per quale vendetta meschina. Continua così la tragedia di un popolo!

Intanto nella scuola “Sibert” e nella zona circostante, dove peraltro non si sono registrati casi di colera, Maurizio ha assunto delle misure di prevenzione ed ha aumentato la sorveglianza igienica nei servizi e nella cucina della scuola. In queste giorni, poi, stanno cominciando i lavori per aumentare il numero dei servizi a disposizione degli alunni e, come avviene sui nostri treni quasi di lusso, le inservienti sono sempre presenti per pulire i bagni frequentati dai 1.500 alunni della scuola ai quali si spiegano le norme igieniche di base necessarie per evitare di contrarre l’infezione.