Italia - Assemblea annuale de “la Gabbianella”

04/04/2011 - 5.46:   Nella mattinata di sabato 2 aprile si è svolta l’assemblea ordinaria annuale dell’Associazione “La Gabbianella”, la quale, come sapete, è un Coordinamento nazionale delle Associazioni medio-piccole che, come la nostra, svolgono attività di sostegno a distanza (SAD) di bambini e giovani in difficoltà in varie parti del mondo. Attualmente le Associazioni aderenti sono 43, comprese le due che hanno chiesto e ottenuto di essere ammesse in occasione appunto di detta assemblea.

Questa si è svolta nella Sala della pace di Palazzo Valentini, dove ha sede la Provincia di Roma, legata da molti anni alla “Gabbianella” da un fecondo rapporto di collaborazione. Presiedevano Paola Gumina per la stessa “Gabbianella” e Paola Springhetti per il “Centro Servizio al Volontariato del Lazio” (CESV).

Dopo l’approvazione all’unanimità della relazione sulle attività svolte dalla “Gabbianella” nell’anno 2010 e relativo bilancio consuntivo, nonché della programmazione per il 2011 e relativo bilancio preventivo, la Commissione provinciale per la gestione e il controllo del “Fondo di solidarietà «Sosteniamo il futuro»” ha consegnato i primi assegni alle associazioni che partecipano all’iniziativa così denominata, (progetti di istruzione superiore e formazione professionale per giovani e donne in Paesi poveri). E’ stata inoltre consegnata ai presenti la pubblicazione “Il sostegno a distanza, un gesto di solidarietà”, con annessa brochure , curate dalla Provincia. Sono state date sintetiche informazioni sul “Protocollo d’intesa triennale” tra la Provincia di Roma e la “Gabbianella”, che verrà firmato dall’assessore provinciale alle politiche Sociali e per la Famiglia, Claudio Cecchini. A seguire, numerosi interventi di rappresentanti di associazioni aderenti, per esporre esperienze fatte sul campo, addurre proposte, esprimere esigenze operative e organizzative intese a migliorare sempre più l’attività del Coordinamento.

“Dulcis in fundo”: l’annuncio da parte di Paola Gumina, del prossimo trasferimento della sede della “Gabbianella” in un locale più idoneo.