Guinea Bissau - Radio Sol Mansi-“ABC”, il nostro piccolo contributo alla Comunicazione sociale

25/04/2011 - 5.40:   Dopo qualche anno di interruzione “ABC” ha ripreso a collaborare con “Radio Sol Mansi”. Sosterremo finanziariamente la realizzazione di due trasmissioni, una sull’agricoltura, all’interno della quale troveranno spazio anche notizie sulle iniziative del settore avviate dalla nostra associazione nei villaggi della zona di Mansoa, e la seconda di intrattenimento per bambini dal nome significativo: “Udju di mininu”, “Con gli occhi di un bambino”. In questa seconda trasmissione, che va in onda ogni sabato dalle 11 alle 11,40 condotta da alcune ragazze volontarie con stile vivace e semplice, adatto ai giovani radioascoltatori, ma anche gradevole per gli adulti, ogni settimana si affronta un tema legato alla vita dei piccoli, dai loro diritti all’importanza della famiglia, dalla prevenzione medica al valore della scuola. Nella seconda parte della trasmissione, invece, la linea è aperta ai giovanissimi radioascoltatori che intervengono numerosi. Sono loro a commentare il tema del giorno. Lo fanno quasi sempre in maniera simpatica con piccoli racconti, poesie, canzoncine. Questa è comunicazione sociale! Ci si avvicina ai bambini, si entra in dialogo con loro e, nel contempo, si sensibilizzano gli adulti sulla problematica dell’infanzia.

Radio Sol Mansi è stata fondata da padre Davide Sciocco nel 2001 e in poco tempo è diventata la più ascoltata nella zona di Mansoa. Oggi la radio è cresciuta e, di fatto, dopo il suo trasferimento a Bissau, rappresenta l’emittente cattolica “nazionale” al cui interno un ruolo importante riveste il dialogo interreligioso. Con un pubblico vastissimo di radioascoltatori é forse l’unica emittente al mondo che, fin dall’inizio delle sue trasmissioni, ha dato spazio ad un “imam” locale per la spiegazione del “Corano”. E proprio questa sensibilità, di grande valore simbolico e pratico, ha portato, in poco tempo, ad un accordo tra l’emittente cattolica, “Radio Sol Mansi”, e “Radio Scuola Coranica di Mansoa” (“Recom”), islamica, a diffusione regionale, che prevede una collaborazione tecnica e giornalistica tra le due emittenti ed anche uno scambio di programmi.

In Guinea Bissau il 40% della popolazione è mussulmana e il 13% cristiana.