Guinea Bissau - “Clinica Bor”, una speranza in più per i bambini malati

10/05/2011 - 16.15:   “Clinica Bor” è una piccola-grande struttura ospedaliera, soprattutto pedriatica, realizzata a Bissau per la volontà e la perseveranza di un missionario, padre Ermanno Battisti, che ha lottato contro tutto e tutti. Nel 1999 anche “ABC” condivise la fase iniziale del progetto stanziando due milioni di lire (non c’era ancora l’euro). Oggi “Clinica Bor”, come dice Ermanno, è “una delle opere sociali della Chiesa cattolica in uno dei Paesi più poveri del mondo” e funziona molto bene. Ci sono 24 stanze e un blocco operatorio di alto livello. Le idee di fondo che ispirano tutto il personale, medico e paramedico, sono quelle di essere un riferimento soprattutto per i bambini più poveri che non possono pagare cure e medicine ed anche un richiamo forte per medici e infermieri guineensi residenti all’estero. Tutto l’ospedale sembra gridare: “Tornate, abbiamo bisogno di voi in Guinea Bissau!”. Le difficoltà non mancano e, per superarle, abbiamo dato anche noi il nostro contributo stanziando duemila euro. Non sono molti, ma considerando che, come si è calcolato, in media il costo delle medicine e delle cure per ciascuno dei bambini che non possono pagare si aggira sui 50 Euro, perlomeno altri 40 piccoli potranno essere curati. Questi 40 si andranno così ad aggiungere, per parlare del 2010, alle 9.157 visite pediatriche, ai 1.293 ricoveri e ai 130 interventi chirurgici. Un ultimo dato, sempre nel 2010, le analisi fatti sono state 5.923.