Guinea Bissau - Un’officina a Mansoa con l’aiuto della FILCAMS-CGIL Nazionale

15/05/2011 - 17.01:   Diecimila euro: questo il finanziamento erogato dalla FILCAMS-CGIL Nazionale a favore del nostro progetto per la costruzione di un’officina a Mansoa, in Guinea Bissau. Che dire! La FILCAMS sono anni che ci è vicina e, nel 2005, con la “Fondazione Sormanni” contribuì generosamente anche alla costruzione della scuola di Cubonge. Ancora oggi la Fondazione del sindacato continua ad erogare un contributo annuale destinato all’autogestione della scuola (salari e corsi di aggiornamento per gli insegnanti). Durante l’ultimo viaggio, dopo aver completato la costruzione dell’hangar, abbiamo organizzato l’officina che ora è lì, con le sue macchine, i suoi attrezzi ed i suoi spazi. Tra poco andrà a regime e la costruzione delle serre in ferro per l’orticoltura durante la stagione delle piogge comincerà. Difficile pianificare il futuro, ma quello che possiamo dire, oltre a ringraziare la FILCAMS-CGIL Nazionale che ha reso possibile il progetto, è che tenteremo di estendere quest’orticoltura nei villaggi della zona di Mansoa e, presto, quest’attività sarà una delle poche realtà agricole produttive dell’area di Mansoa. Una nota di gioia: evviva lo spirito di solidarietà internazionale che ispira molti, nonostante tutto!