Bosnia / Serbia - Mai dimenticare i più deboli!

23/05/2011 - 5.39:   L’Associazione dei malati di sclerosi multipla e quella dei cerebrolesi, a Kragujevac, lavorano insieme e occupano gli stessi spazi. Li abbiamo conosciuti tre anni fa quando, in collaborazione con il Rotary Club Roma Palatino, partecipammo ad un progetto, assumendo un ruolo di inter-mediatori, che fece arrivare ad un gruppo di giovani amici cerebrolesi 15 protesi. Grazie a quelle protesi alcuni di loro camminarono per la prima volta nella loro difficile vita. La presenza di “ABC” nella città del Banato del Sud risale al 1999 e i nostri progetti di Sostegno a Distanza ci hanno fatto diventare per molti un riferimento serio di solidarietà militante ed è quindi naturale che, a volte, si ricevano delle richieste e delle proposte per realizzare dei progetti o per avviare collaborazioni. Recentemente, le associazioni dei Malati di sclerosi multipla e quella dei Cerebrolesi ci hanno proposto di aiutarli, presentando un piccolo progetto: un corso di italiano per i malati e i loro figli.

L’Italiano, da quelle parti e un po’ in tutta la Serbia, è una lingua amata, tant’è che, a partire dall’anno scolastico 2001/02, la nostra lingua è entrata a pieno titolo nei programmi delle scuole della Serbia e dal 2007 è stata inserita nel “Concorso nazionale di lingue straniere”. Questa manifestazione, organizzata ogni anno per le scuole elementari, medie e superiori, è ormai divenuta un appuntamento tradizionale. I nostri amici, negli anni passati, avevano già provato, inutilmente, a presentare al Ministero dell’Istruzione serbo delle richieste per dare la possibilità anche a chi è malato di studiare. Ecco dunque l’idea: perché non sentire “A, B, C, solidarietà e pace - ONLUS” che tanto ha fatto e sta facendo per la popolazione serba? Detto e fatto! Presentato il progetto e finanziato con 1.600 euro. Questa cifra, darà la possibilità a molti, giovani e meno giovani, malati e sani, di frequentare un corso di lingua italiana di 70 lezioni e della durata di 5 mesi. Per risparmiare niente libri e piuttosto dispense e fotocopie. I corsi, due, si svolgeranno nei locali delle associazioni.