Guinea Bissau - Radio Bijagós e noi

27/06/2011 - 11.42:   Risale al 2002 la nostra collaborazione con p. Luigi Scantamburlo, fondatore nel 1995, della FASPEBI (Fundação para o Apogio ao Desenvolvimento dos Povos do Arquipelago de Bijagós) e più volte abbiamo sostenuto il suo lavoro nelle scuole dove, dall’anno scolastico 2001-2002, ha avviato il progetto bilingue con l’obiettivo di insegnare agli alunni a leggere e a scrivere nella lingua Criolo-Guineense, per poi passare allo studio del portoghese come lingua seconda, e non come lingua materna. In questo periodo collaboriamo al rafforzamento di Radio Bijagós, radio comunitaria a servizio delle popolazioni locali che vivono in molte delle 88 isole che formano l’arcipelago. Inoltre, in questo periodo, il gemellaggio di Radio Bijagós con Radio Sol Mansi sta contribuendo a far crescere l’emittente di Bubaque, la cittadina più grande delle Isole, che cura la comunicazione sociale in una realtà molto difficile, con un’economia di sussistenza basata esclusivamente sulla pesca e l’agricoltura tradizionali e dove si ha bisogno di tutto, soprattutto del contatto con il resto del Paese e del mondo. L’intervento di “ABC” arriva ora per sostenere il potenziamento della Radio consentendogli così di arrivare a tutte le isole abitate dell’arcipelago situato lungo la costa africana al largo della Guinea Bissau, un patrimonio naturalistico che l’Unesco ha classificato come “riserva della biosfera”.