Burkina Faso - Un nuovo progetto SAD (Sostegno a Distanza) di ABC a Ouagadougou.

14/07/2011 - 16.36:   “A, B, C, solidarietà e pace - ONLUS” ha avviato un nuovo progetto di Sostegno a Distanza a Ouagadougou, in Burkina Faso. Collaboreremo, per aiutare il maggior numero di bambini negli studi, con due salesiani, Albert Kabuge e Antonio Herrera.

Avremo sicuramente modo di parlare più diffusamente del progetto, ma intanto riportiamo in parte la lettera che ci ha scritto il superiore di AFO (Afrique Francophone Occidentale) dei Salesiani, don Faustino Garcia.

“Essendo superiore di questa ispettoria di AFO (Africa Francofona Occidentale), sono informato di tutte le corrispondenze che voi state scambiando con i miei confratelli Albert Kabuge e Antonio Herrera di Ouagadougou per sostenere i bambini nel campo dell’educazione. Ho letto tutto quello che avete mandato. Vi ringrazio con tutto il mio cuore per questa generosità que avete per quest’opera che sta nascendo pian piano. Sono d’accordo con questo progetto che iniziamo con voi e io appoggio questa iniziativa per il bene della missione”.

Il Burkina Faso, insieme alla Guinea Bissau, è tra gli “ultimi” dieci Paesi al mondo secondo l’Indice di Sviluppo Umano (HDI-Human Development Index) che è un indice comparativo dello sviluppo dei vari paesi calcolato tenendo conto dei diversi tassi di aspettativa di vita, istruzione e Reddito nazionale lordo procapite. È divenuto uno strumento standard per misurare il benessere di un paese.

Il Burkina Faso, già Repubblica dell'Alto Volta, è uno stato (274.200 km², abitanti 15.224.780 nel 2009) dell'Africa Occidentale privo di sbocchi sul mare e confinante con Mali a nord, Niger a est, Benin a sud-est, Togo e Ghana a sud e Costa d'Avorio a sud-ovest.

È una repubblica semi-presidenziale. L'attuale capo dello stato è Blaise Compaoré. Il capo del governo è Luc Adolphe Tiao.

La lingua nazionale è il francese.

Dapprima colonia, ottenne l'indipendenza dalla Francia nel 1960 e divenne Repubblica dell'Alto Volta. Il nome attuale, Burkina Faso, fu istituito il 4 agosto 1984 dal presidente rivoluzionario Thomas Sankara, e significa "la terra degli uomini integri" nella lingua more e nella lingua bamanankan parlate rispettivamente dall'etnia mossi e dell'etnia dioula.