Brasile - CENSG, in 650 imparano a vivere con gli altri e con se stessi (3)

10/10/2011 - 4.47:   In tutti questi anni molte cose sono cambiate nella città dell’Amazzonia sperduta nel cuore della foresta, ma resta, purtroppo, un enorme problema: la famiglia. Le famiglie vivono grandi difficoltà soprattutto a causa della separazione dei genitori. Infatti, la maggior parte dei bambini e degli adolescenti che frequentano il Centro vengono da famiglie con problemi di questo tipo. In quest’ultimo periodo, ad esempio, per dare un’idea del disagio che si vive in questa realtà, stiamo cercando di sostenere la famiglia dei bambini con il codice PAR1394, 1402,1738 e 1996 che hanno avuto dei problemi piuttosto grandi perché mentre il papà era malato in ospedale la mamma aveva trovato un altro compagno, molto più giovane di lei. Anche la famiglia dei bambini PAR1255, 1713 e 1714 sta passando un periodo bruttissimo perché, sempre la mamma, ha lasciato il suo sposo per mettersi con un vicino che è, a sua volta, il padre dei bambini con codice PAR 1244 e 1735. Quindi complicazione su complicazione per noi! Frequenti anche i casi di papà che si allontanano dalla città per lavorare e non fanno più ritorno. E’ chiaro che noi stiamo vicini a queste situazione e siamo perfettamente consapevoli che chi soffre di più in questi casi sono i figli ed è per questo che ci sentiamo sempre più motivati ad aiutare questi piccoli e siamo felici quando riusciamo a farli sorridere. Peraltro, per attenuare queste difficoltà, dare un poco di sollevi e dare dei riferimenti cerchiammo di parlare con tutti i genitori nel corso di incontri periodici ai quali partecipano molte persone, quasi tutte mamme però.

Noi educatori riteniamo che questa collaborazione con “ABC” sia importantissima vogliamo ringraziare quanti aiutano questo nostro sogno a crescere. Firmato CENSG