Un sereno 2012 a tutti!

01/01/2012 - 5.43:   Una maniera per dare gli auguri di un sereno 2012 è far partecipare tutti noi alla vita degli altri, in questo caso di dieci bambini di Rogatica, nella Republika Srpska. E’ come osservare dal finestrino di un autobus che attraversa la città, consapevoli e partecipi, le schegge di vita degli altri. Ad ottobre 2012, anche se manca molto tempo, questi piccoli avranno anche loro una borsa di studio e già sappiamo che per le loro famiglie quest’aiuto sarà importante. Abbiamo chiuso l'anno con una notizia cattiva, lo apriamo con una positiva.

Rogatica - Buon 2012 da Rados - Le cose che non sai! Non sai che Rados è nato il 7 marzo 2004, va a scuola alla “Sveti Sava” di Rogatica e la sua famiglia è formata da sei persone. Rados ha il patrigno e non sa niente del suo papà. I suoi genitori sopravvivano facendo i contadini. La loro vita è molto difficile. Frequenta la prima classe ed è un alunno vivace e irrequieto. Il direttore dice che “è di buona salute, ma piccolo e un poco denutrito”.

Rogatica - Buon 2012 da Luka - Le cose che non sai! Non sai che Luka è nato il 20 maggio del 2000 a Sokocu, nei pressi di Rogatica. Il bambino ha qualche problema: è un poco sordo e non parla bene perché balbuziente. Insomma, “ha necessità particolari”. Anche in famiglia le cose non vanno bene: il suo papà è senza un braccio e cammina a fatica. Entrambi i genitori sono disoccupati e tirano avanti la vita con un piccolo aiuto del minicipio.

Rogatica - Buon 2012 da Kristina - Le cose che non sai! Non sai che Kristina è nata il 18 gennaio 2000 a Sokocu nei pressi di Rogatica. La bambina, come dice il direttore della scuola “Sveti Sava”, è un’ottima ingegnosa alunna” anche se sordomuta. La sua famiglia è di 4 persone, i suoi genitori sono disoccupati e, per questo, non riescono a fronteggiare le dispendiose spese sanitarie necessarie alla piccola. La mamma la segue molto negli studi e nelle cose ordinarie della vita di ogni giorno.

Rogatica - Buon 2012 da Igor - Le cose che non sai! Non sai che Igor è nato il 22 dicembre 2001 ed è un musicista. Suona la fisarmonica e canta molto bene. E’ anche un buon alunno e quest’anno frequenta il IV anno della scuola dell’obbligo. Ma, come a tutti nel mondo, ha qualche problema anche lui: lo affligge un problema respiratorio connesso alle allergie delle quali soffre e i suoi genitori sono divorziati.

Rogatica - Buon 2012 da Dimitrije - Le cose che non sai! Non sai che Dimitrije è nato il 13 agosto 2004 a Sokocu, nella campagna intorno a Rogatica, ed è un alunno diligente e interessato, soprattutto al folklore e allo sport. Con lui, nella stessa scuola “Sveti Sava”, vanno altri tre fratelli e i suoi genitori, disoccupati, hanno molti problemi a sostenerli e a farli proseguire negli studi.

Rogatica - Buon 2012 da Dorde - Le cose che non sai! Non sai che Dorde è nato il 16 novembre 2004 a Rogatica e nella sua piccola e modesta casa vivono i suoi genitori e altri cinque fratelli. Grande fatica per sopravvivere, anche perché i suoi genitori sono disoccupati. Nella seconda classe che frequenta con profitto Dorde ha molti amici.

Rogatica - Buon 2012 da Ranko - Le cose che non sai! Non sai che Ranko è nato il 29 dicembre 2004 e che la sua famiglia vive in un campo profughi. Sono arrivati da quelle parti ai tempi della guerra, profughi nel ’95 dalla Kraijna, senza niente e ancora oggi Ranko, i tre fratelli e i genitori faticano per sopravvivere con i lavoretti stagionali che capitano al papà.

Rogatica - Buon 2012 da Marija - Le cose che non sai! Non sai che Marija è nata l’11 ottobre 2005 a Rogatica dove vive con la sua famiglia, i genitori e quattro fratelli. Vivono in campagna a otto chilometri dalla scuola e i suoi fratelli, quando non sono a scuola, lavorano a sorvegliare pecore e mucche dei vicini. I genitori sono disoccupati e lei frequenta la I° classe.

Rogatica - Buon 2012 da Dejan - Le cose che non sai! Non sai che Dejan è nato il 19 marzo 2005 a Kasindolu e vive in un villaggio ad otto chilometri da Rogatica. A scuola, che frequenta per la prima volta quest’anno, non se la cava un granché anche perché ha disturbi del linguaggio ed è iperattivo. A casa sua vivono i genitori che non lavorano, la nonna e due fratelli.

Rogatica - Buon 2012 da Dijana - Le cose che non sai! Non sai che Dijana è nata il 5 maggio 2001 a Sekocu dove vivono con i genitori che lavorano saltuariamente la campagna degli altri e tre fratelli, anche con la sua gemella Tamara. A scuola Dijana è un’alunna “valida e diligente, inserita nelle attività integrative”. Scrive il direttore della “Sveti Sava”.