Guinea Bissau - E’ morto ieri il presidente della Repubblica, Malam Bacai Sanha

10/01/2012 - 9.24:   E’ morto ieri nell’ospedale parigino Val-de-Grace il presidente della Repubblica della Guinea Bissau Malam, Bacai Sanha. Eletto nel 2009 in questi ultimi anni era stato ricoverato più volte in segreto a Parigi e Dakar e non erano mai state date notizie sul suo stato di salute, nonostante le ripetute richieste dell’opposizione politica.

La presidenza ad interim, secondo la Costituzione locale, è ora nelle mani del presidente dell’Assemblea nazionale Raimundo Pereira il quale l’aveva già assunta una volta nel 2009, dopo l’uccisione dell’allora presidente João Bernardo ‘Nino’ Vieira.

Una tragica coincidenza: tutt’e tre i predecessori di Malam Bacai Sanha, chi ucciso e chi deposto, non hanno concluso il loro mandato.

La Costituzione della Guinea Bissau prevede ora le elezioni anticipate e giacché, nella seconda parte di quest’anno, dovevano svolgersi quelle legislative, è probabile che si facciano coincidere i due appuntamenti elettorali.

La morte di Malam Bacai Sanha arriva in uno dei tanti momenti difficili della Guinea Bissau: a due settimane da un tentativo di colpo di Stato. Proprio per commemorare il presidente morto e dare un segnale al Paese si è svolta ieri a Bissau una sessione straordinaria del Parlamento con la presenza anche di tutti i ministri, i vertici militari e il corpo diplomatico accredito nella capitale.