Guinea Bissau - “Udju di mininu”, “Con gli occhi di un bambino”

30/01/2012 - 5.16:   Guardare la realtà attraverso gli occhi di un bambino! Questo è l’intento della trasmissione “Udju di mininu”, sostenuta finanziariamente da “A, B, C”, che va in onda ogni sabato mattina, alle 10,30, da Radio Sol Mansi in Guinea Bissau. Migliaia di piccoli sono coinvolti dalle tre giovani conduttrici, Ovanita, Geselda e Dulse, e partecipano attivamente alla “linea aperta” con i loro racconti di quel che fanno a scuola, le piccole poesie apprese, le loro risate e commenti sull’argomento affrontato nel corso della trasmissione. Il programma comincia con la presentazione del tema da affrontare e poi subito uno spazio musicale con una canzone per bambini. Gli stacchi musicali si alternano le telefonate dei giovani radioascoltatori che commentano il tema del giorno. Lo fanno sempre in maniera simpatica con piccoli racconti, poesie, canzoncine. Questa è comunicazione sociale! Ci si avvicina ai bambini, si entra in dialogo con loro e, nel contempo, si sensibilizzano gli adulti sulla problematica dell’infanzia. Le telefonate che arrivano sono moltissime e non si fa mai in tempo a passarle tutte.

I temi affrontati non sono banali o frivoli: dall’importanza di seguire i bambini nel loro cammino scolastico alla malnutrizione, dall’attenzione all’educazione dei bambini in famiglia e a scuola all’importanza delle vaccinazioni, dalle attività utili nel periodo delle vacanze alle violenze sui minori. E questi argomenti, in occasione delle festività religiose, cattoliche e mussulmane, si aggiungono programmi speciali che favoriscono il dialogo interreligioso.

Radio Sol Mansi è stata fondata da padre Davide Sciocco nel 2001 e in poco tempo è diventata la più ascoltata nella zona di Mansoa. Oggi la radio è cresciuta e, di fatto, dopo il suo trasferimento a Bissau, rappresenta l’emittente cattolica “nazionale” al cui interno un ruolo importante riveste il dialogo interreligioso. Con un pubblico vastissimo di radioascoltatori é forse l’unica emittente al mondo che, fin dall’inizio delle sue trasmissioni, ha dato spazio ad un “imam” locale per la spiegazione del “Corano”. E proprio questa sensibilità, di grande valore simbolico e pratico, ha portato, in poco tempo, ad un accordo tra l’emittente cattolica, “Radio Sol Mansi”, e “Radio Scuola Coranica di Mansoa” (“Recom”) che prevede una collaborazione tecnica e giornalistica tra le due emittenti ed anche uno scambio di programmi.

In Guinea Bissau il 40% della popolazione è mussulmana e il 13% cristiana.