Italia - Chiude l’Agenzia per il Terzo Settore? No, chiude a Milano e si trasferisce a Roma!

04/02/2012 - 17.52:   Chiude l’Agenzia per il Terzo Settore, ex Agenzia per le ONLUS? No, non chiude, chiude a Milano. Si trasferisce a Roma? Sì, si trasferisce a Roma e le sue competenze verranno portate all’interno del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Cambierà nome? Il nome, che potrebbe cambiare, non può essere un problema. A quel che dice il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali del Governo Monti, Cecilia Guerra, raggiunta dall'agenzia di stampa “Redattore Sociale”, la sostanza è che si sta cercando “di portare le competenze - rafforzando quelle di supporto e di ispezione - dall’Agenzia all’interno della Direzione Terzo settore del Ministero” nell’intento “non di svilire” il mondo del volontariato “piuttosto di rafforzare il nostro rapporto - conferma la Guerra - con lo stesso”.

Sentendo le prime notizie sulla chiusura dell’Agenzia noi di ABC ci siamo subito preoccupati e dispiaciuti, soprattutto per i suoi dipendenti milanesi, ma quando abbiamo saputo che il personale era tutto distaccato dagli enti locali lombardi ci siamo tranquillizzati e abbiamo pensato che forse in questa cosa, se vera, si può vedere l’intento positivo del governo di rafforzare i poteri di supporto e di ispezione necessari per sostenere e intervenire nella splendida selva, a volte oscura, del Terzo Settore.