Italia - Assemblea de “la Gabbianella”

04/03/2012 - 15.19:   Sabato 3 marzo si è svolta l’assemblea annuale dei soci de “la Gabbianella”, il coordinamento nazionale che raccoglie 43 piccole-medie associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza e di microinterventi nei Paesi in via di sviluppo. Approvati i bilanci ed eletto il nuovo Consiglio, i Revisori e i Probiviri, l’Assemblea ha fatto il punto sull’attuale situazione del Terzo Settore e sulle difficoltà che esso attraversa in questa fase particolarmente problematica, difficoltà che si riflettono sulla raccolta fondi di tutte le organizzazioni, specialmente piccole-medie che per scelta etica e coerenza amministrativa non fanno pubblicità . Ma queste difficoltà, che spingono molti soci a definire priorità diverse e a ridimensionare il loro aiuto agli altri, devono stimolare il lavoro della Gabbianella che deve essere rivolto soprattutto a far capire che la solidarietà non è un bene di consumo qualsiasi, piuttosto un valore aggiunto alla nostra vita. E a questo fine il nostro Coordinamento ha definito una programmazione, discussa insieme a tutte le organizzazioni presenti, stabilendo un programma di lavoro che prevede la promozione del Sostegno a Distanza sul territorio per dare alle associazioni una maggiore visibilità e lo sviluppo di progetti che coinvolgano istituzioni e associazioni in una collaborazione importante per la società civile in un momento di scollamento generale, di riflusso e di rifugio nel privato.