Guinea Guinea Bissau - Colpo di Stato, interdetti traffici aereo e marittimo (2)

16/04/2012 - 9.19:   Le Forze armate della Guinea Bissau hanno interdetto a partire da ieri 15 aprile lo spazio marittimo e aereo “ai traffici provenienti dall’estero” per una questione “di sicurezza nazionale e di salvaguardia dell’identità territoriale della Guinea Bissau”. Nel comunicato le Forze Armate sostengono che questa decisione significa che “qualsiasi operazione di entrata nel Paese, sia per via marittima, terrestre o aerea, potrà esserci soltanto previa autorizzazione dello Stato Maggiore e soltanto dopo la presentazione di piani e obiettivi dell’operazione, compresi indicazioni e riferimenti tecnici dei mezzi che eventualmente sarebbero implicati”.

La misura di carattere militare, aggiungono, non porrà in causa il processo di uscita degli effettivi dei militari angolani della MISSANG, “già in corso nel Paese e debitamente autorizzata dallo Stato Maggiore”. “Il non rispetto di questa misura, che ha soltanto l’obiettivo di imporre il rispetto dovuto alla sovranità della Guinea Bissau, analogamente a tutti gli altri Paesi membri delle Nazioni Unite, implicherà automaticamente una risposta militare già predisposta a questo fine”, conclude il comunicato.