Guinea Bissau - La BCEAO decide la chiusura di tutte le istituzioni bancarie, mentre ABC va avanti con cautela nel suo lavoro

16/04/2012 - 15.03:   La BCEAO, Banque Centrale des Etats de l’Afrique de l’Ouest, l’istituto di emissione comune agli otto stati membri dell’Unione Monetaria Ouest Africaine (UMOA), ha deciso, per mancanza di sicurezza, la chiusura di tutte le istituzioni bancarie nel Paese fino alla completa normalizzazione della situazione politico-militare in Guinea Bissau.

Parlando con i nostri amici di Mansoa abbiamo concordato di provvedere subito all’acquisto di una scorta di gasolio e di approvvigionamenti alimentari. Per fortuna nei primi giorni della scorsa settimana era stato fatto un prelevamento dal conto di ABC a Bissau per pagare il cemento e i salari. Abbiamo raccomandato, per fronteggiare ogni emergenza, di risparmiare il denaro e stoccare nei container il riso accumulato con il lavoro delle pilatrici di riso gestite da ABC.

Justino ci ha raccontato che molte famiglie stanno arrivando a Mansoa dopo aver lasciato Bissau. Tutti temono un inasprimento della situazione con conseguenti scontri nella capitale.

Il nostro lavoro, comunque, va avanti sebbene con qualche difficoltà.