Guinea Bissau - Colpo di Stato, una storia senza lieto fine?

19/04/2012 - 16.02:   A Mansoa, proprio davanti ai nostri hangar, si sono acquartierati dei militari anche con delle mitragliatrici. Evidentemente sorvegliano la strada che da Bissau porta a Mansoa e verso il nord del Paese.

Intanto, ieri, nel corso di una riunione svoltasi nella capitale tra il Comando Militare e la coalizione delle forze di opposizione sembrerebbe essere stato sottoscritto un accordo per il quale è stata decisa la dissoluzione delle istituzioni e definita una transizione, di durata biennale, al termine della quale verranno organizzate le elezioni generali.

Mentre l’ex presidente del consiglio Carlos Gomes Junior e l’ex presidente della Repubblica ad interim Raimundo Pereira resteranno per ora in carcere, non si sa bene, invece, che fine verrà fatta fare al PAIGC, il partito che ha vinto le elezioni e che praticamente governa il Paese, poche volte bene e molte volte male, da molti anni.

Che dire! Non ci sono parole! Speriamo che i firmatari dell’accordo si rendano conto, il prima possibile, che stanno spingendo il Paese verso l’autodistruzione.

A New York, oggi, ci sarà una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU proprio sulla crisi di Bissau al fine di valutare i termini di un’eventuale missione da dispiegare nella ex colonia portoghese. Infine, per il 26 aprile prossimo, la CEDEAO (Comunità Economia dei Paesi dell’Africa Occidentale) ha convocato un vertice straordinario dei 15 Stati membri dell’organismo regionale per valutare la situazione sia in Guinea Bissau che in Mali.