Guinea Bissau - Colpo di stato, la CEDEAO ha deciso di inviare una forza militare per stabilizzare la situazione

27/04/2012 - 10.01:   I capi degli sati della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (CEDEAO) hanno deciso ieri sera di inviare un contingente militare in Guinea Bissau ed hanno dato 72 ore ai golpisti per rientrare nelle caserme e rispettare le richieste di ripristinare l’ordine democratico, nonché di liberare tutti i prigionieri politici a cominciare dal presidente della Repubblica, Raimundo Pereira, e dal Presidente del consiglio, Carlo Gomes Junior.

I dirigenti della CEDEAO hanno deciso che il contingente da inviare in Guinea Bissau avrà il compito di facilitare il ritiro della Missione di Assistenza Tecnica e Militare dell’Angola dalla Guinea Bissau, dare assistenza alla stabilizzazione del processo di transizione dopo il colpo di stato del 12 aprile e preparare la riforma del settore della difesa e sicurezza .

Nei giorni scorsi, il Comando Militare guineense aveva detto che “qualsiasi forza di sicurezza internazionale che entri nel Paese sarà considerata ‘invasora’”.

La situazione è difficile e, il Comando Militare, ha annunciato che non sarà possibile pagare lo stipendio dei dipendenti pubblici perché non ci sono soldi.