Brasile - Parintins, il Rio Amazonas inonda la città

10/05/2012 - 4.59:   Molte delle famiglie dei bambini che frequentano il CENSG (Centro d’accoglienza Nossa Senhora das Graças) in questi giorni stanno vivendo momenti difficili a causa della piena del Rio Amazonas che li costringe in condizioni al limite della sopravvivenza. Le difficoltà sono tali che il prefetto della città, Bi Garcia, ha dichiarato lo stato di emergenza. La piena di quest’anno ha superato anche quella del 2009 che pure aveva eguagliato il livello storico del 1953 (29,69 metri) superandolo di 8 centimetri. Il municipio sta intervenendo spostando le famiglie più coinvolte dalla piena e con la costruzione di passaggi sopraelevati in legno. Oltre ai danni materiali ci sono quelli sanitari in quanto ogni anno, in corrispondenza della piena, aumentano le malattie soprattutto dei bambini. Aumenta anche il numero dei casi di morte per affogamento.

Comunque, i giovani e i bambini che frequentano il CENSG hanno accettato la calamità naturale cogliendone gli aspetti più divertenti e rimpiangono soltanto, come se l’acqua gli mancasse in una città che è praticamente immersa nel Rio delle Amazzoni, il fatto che non sono potuti andare in piscina come abitualmente fanno il lunedì.