Italia - Emilia, un microintervento a favore delle popolazioni. In memoria di Vittorio!

10/07/2012 - 15.33:   Un altro terremoto, stavolta in Emilia-Romagna. Le emergenze sembrano non finire mai, mentre le risorse diminuiscono sempre di più. Ma per chi “pratica” la solidarietà è importante esserci, sempre e comunque.

A questo abbiamo pensato quando ci è arrivata, attraverso il nostro coordinamento “la Gabbianella”, una richiesta di aiuto dall’associazione “Happy Children - ONLUS” di Medolla, in provincia di Modena. I nostri amici emiliani ci hanno spiegato che anche se loro si occupavano di solidarietà internazionale, sono stati, nel contempo, vittime, perché hanno subito la distruzione dei locali dove avevano la loro sede e i loro magazzini, e protagonisti in quanto si sono attivati immediatamente per aiutare la popolazione locale.

In questi giorni sono, infatti, impegnati nei campi di accoglienza sorti spontaneamente nei parchi pubblici, nei campetti di calcio delle parrocchie, perché il 30% delle abitazioni della località sono andate distrutte. “Abbiamo solamente bisogno di un po’ di solidarietà da parte di tutti, anche della vostra”, hanno scritto rivolgendosi alle associazioni del coordinamento (Happy Children - IBAN IT 45 U 05034 66840 000000033000).

Come lasciar passare sotto silenzio quest’appello? Così, fatti i conti di “casa”, ci siamo attivati come “A, B, C, solidarietà e pace - ONLUS” e abbiamo deciso un microintervento, per un importo di 500 euro, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto attraverso la nostra omologa “Happy Children - ONLUS”. Non dimentichiamocelo mai: è così che dobbiamo fare sempre! E poi la solidarietà è internazionale perché non conosce confini, né vicini né lontani.

In memoria di Vittorio!