Italia - Donazioni alle ONLUS: dal 2013 si può detrarre di più

17/07/2012 - 15.24:   La scorsa settimana è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 96 del 6 luglio 2012 con la quale, tra l’altro, la percentuale che le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda delle somme donate a favore delle ONLUS passa dal 19 al 24% per l’anno 2013 e al 26% a decorrere dal 2014.

L’entrata in vigore del provvedimento è fissata per il prossimo 24 luglio 2012 e, quindi, dal 2013 le donazioni alle ONLUS saranno detraibili per una quota più alta.

Come nel passato la detrazione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

L’art. 23 in questione, non a caso, si chiama “Pagamento con mezzi diversi dal contante” e, nel primo dei due commi che lo formano, spiega come i contribuenti possono versare il denaro anche mediante “carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari ovvero mediante altri sistemi di pagamento”.