Italia - ABC, 5 dicembre Giornata internazionale del volontariato al “Sacro Cuore” di Roma

05/12/2012 - 15.34:   C’è una scuola nel cuore di Roma, proprio in cima alla scalinata di piazza di Spagna, che aiuta già da due anni la “Institution Mixte la Providence de Sibert” di Port-au-Prince. Si tratta dell’istituto “Sacro Cuore”, struttura scolastica prestigiosa che accompagna i suoi alunni dalle elementari al liceo, e noi, quest’anno, siamo andati lì per parlare con gli studenti, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, di quel che è stato fatto con il loro contributo. Oltre a raccontare come sono sati utilizzati i loro fondi ad Haiti abbiamo anche ricordato l’importanza della solidarietà che altro non è che il piacere di donare. Infatti, non è opportuno parlare sempre in termini di dovere, piuttosto è giusto dire che condividere con gli altri quel che ci appartiene è una gioia, un piacere, un liberare la testa e il cuore aprendosi a chi non si conosce. E’ bello come andare ad una partita di calcio, vedere un bel film, innamorarsi, leggere un buon libro. Insomma, ubriachiamoci di altruismo!