Guinea Bissau – Una proposta di lavoro alle donne di Infandre

10/03/2014 - 5.33:   Un uomo e dieci donne. Saranno loro a lavorare nelle serre installate da ABC nell’orto di Infandre. Anche lí, come a Mansoa, tenteremo di introdurre una metodologia di lavoro moderna “mentalizzando” il coraggioso e le coraggiose del villaggio: Augusto, Nim, Tehuna, Rosa, Saba, ecc. Pian piano cercheremo di convincere tutti della necessitá di cambiare un lavoro agricolo assolutamente inadeguato e mirato all’autosostentamento e non al mercato. Abbiamo cominciato a cambiare noi nelle serre adiacenti gli hangar di ABC a Mansoa, poi toccherà all’orto di Infandre e poi a quello di Cubonge che comincerá nella prossima stagione l’attivitá produttiva. Quando ad ottobre, per la prima volta, abbiamo usato l’assolcatore, quello che loro chiamano "charrua pequeno" , per fare i solchi abbiamo chiamato tutti a raccolta per celebrare insieme l’”enterro”, il funerale, de, "canteiro". Era ora! Il "canteiro", aiuola, il piccolo fazzoletto di terra che ogni donna coltiva per procurarsi almeno il cibo necessario alla famiglia e che, a volte, riesce persino a rendergli qualche piccolo guadagno, é difficile da dimenticare. Ma speriamo di rimuoverlo presto, laddove possibile. E Speriamo di farlo dimenticare presto a favore di un’agricoltura "nuova" basata su un lavoro fatto insieme e con metodologie moderne di coltivazione, nonché sulla meccanizzazione garantita da ABC GB che sosterrà il lavoro delle donne con i suoi trattori e gli implementi a disposizione, anche con l’assistenza tecnica.

Con grande fatica ed anche un microcredito esteso a fondo perduto le cose per le donne di molti villaggi della zona di Mansoa stanno cambiando: possono acquistare sementi con il 20% di sconto se iscritte all’associazione “Mindjeris Unidos”, avere la polverizzazione, quando necessaria, gratuita, rompersi di meno la schiena con la zappa perché il trattore di ABC, con aratro, fresa e assolcatore, fará in poche ore il lavoro che di solito le vede impegnate per molti giorni, se non settimane. Avranno anche l’assistenza tecnica degli amici di ABC GB. Manca ancora per ora, e speriamo per poco, la cosa più importante: la loro disponibilità totale a seguire i consigli che nel passato hanno inesorabilmente eluso. Ma qualcosa si muove! E’ come se in tutti questi ultimi anni di lavoro ci fosse stata da parte loro la necessitá di capire se potevano fidarsi di noi. E’ come se avessero cominciato a percepire che non siamo soltanto dei bianchi da sfruttare, ma piuttosto dei sostenitori che non hanno fini reconditi. Infatti, in molti anni di lavoro non era mai capitatato che ci regalassero qualcosa: una capra a Cubonge e due galline a Infandre. E da quelle parti non é poco. Ci hanno voluto manifestare cosí la loro gratitudine, quella dei contadini diffidenti per natura.