Guinea Bissau – La meccanizzazione dell’agricoltura di ABC GB

18/03/2014 - 4.59:   Che faticata riuscire a mettere su un camion il rimorchio del nuovo trattore arrivato dall’Italia per ABC Guinea Bissau. Sull'"atrelado", infatti, infatti, era montata una gru-pala meccanica pesantissima. Sebbene con grande difficoltá e tanta paura alla fine il tutto é arrivato a Mansoa: minitrattore con i suoi implementi (perforatrice per palificazione, tagliaerba, fresa), rimorchio, gru-pala meccanica, due vecchie belle Moto Guzzi, due armadi di ferro, tute di lavoro e tre nuove pilatrici di riso che finiranno in altrettanti villaggi per aiutare le donne e creare reddito per chi lavora in "ABC solidariedade e paz - Guiné Bissau".

Adesso l'associazione è sicuramente l'organizzazione piú efficiente presente nella zona di Mansoa, un riferimento per molti. Ora ci sono tutti i mezzi meccanici (contestualizzando le nostre possibilitá e tenendo conto della realtá locale) necessari per realizzare un’agricoltura moderna ed “esportarla” nelle tabanche.

Certo i problemi non mancano: trovare l'acqua necessaria tutto l'anno, non riusciamo a sistemare l’impianto inverter del generatore che dovrebbe darci la possibilità di sfruttare le batterie durante la notte e probabilmente saremo costretti a comprarne delle altre, il fuoristrada é malandato, gli hangar richiedono una continua manutenzione e gli spazi, anche dopo la recente costruzione del prolungamento dell’officina, sembrano essere sempre limitati.

Ma nei prossimi mesi si razionalizzerá il tutto e lo spazio uscirá sicuramente fuori. Da quelle parti, infatti, non si butta niente, anche le cose rotte, inutili e banali. Per gente che non ha niente tutto é prezioso e cosí i container e gli hangar a volte si riempiono di cose inutili che presto regaleremo per fare posto ai tubi zincati necessari alla costruzione di 25 nuove serre, giá acquistati e che arriveranno in Guinea Bissau tra poco.

Abbiamo comprato anche due polverizzatori a motore piuttosto grandi che consentiranno un lavoro piú rapido e meno faticoso negli orti. Gli interventi di polverizzazione di ABC GB sono infatti diventati numerosi, cominciano ad essere decine. Tutto ció é importante per le donne in quanto, nel passato, capitava che il loro lavoro negli orti fosse vanificato da malattie delle piante evitabili con un semplice intervento preventivo, che non richiedevano perché aveva un costo. Adesso che ABC offre gratuitamente, alle donne iscritte nell’associazione “Mindjeres Unidos”, quest’importante intervento le cose vanno meglio.

Noi accompagniamo sempre ogni decisione presa con osservazioni circa le possibilità di commercializzazione di prodotti orticoli che si stanno aprendo sul mercato di Bissau. Nella capitale, ormai, gli orti familiari di sopravvivenza, sotto la spinta dell'urbanizzazione, sono quasi spariti e la domanda di prodotti alimentari è sempre alta. Pomodori, peperoni e insalata arrivano dal Senegal , ma tra pochi anni arriveranno dalla zona di Mansoa. Ne siamo convinti e per questo, a maggior ragione, gli amici di ABC GB dovranno impegnarsi nella produzione durante la stagione delle piogge che garantisce una rapida e remunerativa commercializzazione in un periodo nel quale non si trovano insalata e pomodori neanche a pagarli come fossero d'oro.

Certo, non sará facile rimuovere tradizioni e metodologie di lavoro arcaiche, ma lentamente ci stiamo riuscendo. Un'ultima cosa: ABC GB deve diventare l'esempio, soprattutto per i giovani, di un'agricoltura che può dare reddito, una possibilità di lavoro e di crescita personale e collettiva.