Haiti - Un ex studente della "Providence" scrive a Maurizio Barcaro

29/12/2014 - 4.17:   Non capita tutti i giorni di ricevere una lettera di ringraziamenti. Di solito, foss’anche per timidezza, arroganza, ignoranza o ingratitudine, chi ha ricevuto aiuto si sottrae al dovere di manifestare, in qualche maniera, la sua riconoscenza. Così, però, non ha pensato Charles Wadson, un ex alunno della “Sibert” di Port-au-Prince che ha preso in mano la penna ed ha scritto a Maurizio Barcaro, fondatore della scuola “la Providence” di Port-au-Prince. Maurizio, inutile dirlo, ne è stato felice, soprattutto per la maturità dimostrata dal giovane che ha studiato e completato il ciclo scolastico nella sua scuola. Questo il testo della lettera, abbastanza formale nell’impostazione, ma emozionante nei contenuti:

OGGETTO: ringraziamenti.
Signor direttore,
ho l'onore di felicitarmi con lei per il lavoro soddisfacente che porta avanti a favore della comunità haitiana, più precisamente sul piano educativo. Di fatto, dopo aver ricevuto dal vostro lavoro una buonissima formazione scolastica fino alla fine degli studi classici, oggi ho l'obbligo di ringraziarvi per il vostro aiuto paterno. C’è un autore che dice: "si è uomini per l'educazione" (probabilmente Helvetius: "L'éducation nous fait ce que nous sommes", ndr.).
Dunque, io sono un uomo grazie a voi. E' vero, delle parole di ringraziamento non saranno certo sufficienti rispetto a quello di incomparabile che io ho ricevuto da parte vostra. Ma io voglio farvi giungere la mia riconocenza e ringraziarvi per la vostra generosità dinamica.
Vogliate gradire, signor direttore, la certezza dei miei più sentiti ringraziamenti.
firmato Charles Wadson