Italia - Nuove deduzioni/detrazioni per le erogazioni liberali in favore delle ONLUS con la legge di stabilità 2015

25/01/2015 - 14.59:   A partire dal primo gennaio 2015 è stato aumentato a 30.000 euro l’importo massimo per la deducibilità ai fini IRES delle erogazioni liberali in denaro in favore delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, aumentando al 26% la percentuale di detraibilità ai fini IRPEF. Questo dal momento che la legge di stabilità 2015 all'articolo 15 ha stabilito che “al testo unico delle imposte sui redditi … sono apportate le seguenti modificazioni: a) nell’articolo 15, comma 1.1, le parole: “per un importo non superiore a 2.065 euro annui” sono sostituiti dalle seguenti: “per un importo non superiore a 30.000 euro annui”; b) nell’articolo 100, comma 2, lettera h), le parole: “per importo non superiore a 2.065 euro” sono sostituite dalle seguenti: “per importo non superiore a 30.000 euro“. Le disposizioni del comma 1 si applicano a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014“.