Italia - Un microprogetto nel Katanga, Congo

20/05/2015 - 8.28:   Nell’ultima Assemblea annuale dei soci, tra le “varie” dell’ordine del giorno, abbiamo proposto ai soci la realizzazione di un microprogetto in Congo, dove è stato trasferito il vecchio referente del progetto di ABC in Burkina Faso. Adesso padre Alberto Kabuge è nel Katanga, provincia a Sud del Congo, che i più anziani ricorderanno perché “famosa” per le forti spinte autonomistiche che dal 1960 al 1963 la portarono a proclamarsi Repubblica. Padre Alberto è adesso responsabile della pastorale salesiana e dell’animazione missionaria della provincia e quando, lo scorso marzo, lo incontrammo a Roma ci chiese un aiuto. Vista la prossimità della nostra Assemblea annuale, gli dicemmo che avremmo chiesto ai soci di approvare l’eventuale progetto e così è stato. Abbiamo così inviato 2.500 euro che saranno usati per l’acquisto di attrezzature necessarie all’animazione per sostenere le attività con i giovani secondo un programma che prevede incontri su temi specifici, formazione di animatori, cineforum, giochi.