Italia - 5 x 1000: per ABC diminuiscono scelte e importo

26/06/2017 - 5.10:   Sul 5 x 1000 per ABC lo scorso anno scrivevamo "Amentati scelte e importo", quest'anno, invece, dobbiamo scrivere: "Diminuiti scelte e importo". Infatti rispetto alle scelte fatte nel 2015 quelle a nostro favore sono diminuite dalle 508 del 2014 a 416 e l'importo che sarà erogato entro quest'anno è sceso dai 20.396 del 2014 ai 17.177 euro. Pazienza! Una delle cause, oltre alla nostra diretta responsabilità, risiede anche nel fatto che, per esempio, nel 2015 gli aspiranti beneficiari erano circa 50.000 e, secondo dati resi noti da pochi giorni, nel giro di due anni sono saliti a 56.851. E questo andamento dura ormai da molti anni. C'è di tutto, dai radioamatori alle squadre di tiro a segno, dalle scuole di danze caraibiche alle associazioni di golfisti, tutti in regola con la legge. Sarebbe forse necessario rivedere le linee guida della legge per spiegare meglio cosa sia un'attività socialmente rilevante.