Bosnia / Serbia - E' morto Gilberto Vlaic.

31/05/2018 - 4.58:   Cari amiche/amici, compagni e compagne,

due giorni fa è morto a Trieste Gilberto Vlaic, fondatore e animatore dell'associazione "Non bombe ma solo caramelle" che dal 1999 ha aiutato centinaia di giovani figli di operai della Zastava di Kragujevac in Serbia realizzando contemporaneamente tantissimi progetti sociali a favore della popolazione locale, tanto da meritare il diritto di cittadinanza della città del Banato del Sud.
Conoscevamo Gilberto dal 1999 quando "Non bombe ma solo caramelle" e "ABC" decisero di intervenire a favore dei figli degli operai della Zastava restati senza lavoro in seguito al bombardamento dell'industria locale da parte degli aerei della NATO. Fino ad allora il suo mestiere era stato quello di professore universitario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'università di Trieste, ma la sua vita, forse proprio per gli avvenimenti bellici di quel periodo che sconvolsero il cuore di molta gente, cambiò e la solidarietà militante lo portò a realizzare moltissime iniziative di volontariato per aiutare la popolazione in difficoltà di Kragujevac.

La sua vita è stata: tanto lavoro, moltissima dedizione agli altri, un mare di entusiasmo.

Con Gilberto si è spenta una stella nella galassia della solidarietà.

Fraternamente lo ricordiamo con affetto.

"A, B, C, solidarietà e pace - ONLUS"