Italia - ABC: dateci il vostro aiuto a Distanza

07/03/2021 - 18.26:   Cari amiche e amici,

nell’analisi logica il complemento di Distanza è il complemento indiretto che indica lo spazio che intercorre tra due luoghi, cose o persone e che mai avremmo immaginato sarebbe diventato spaventosamente attuale. Insieme, voi e noi, ci siamo occupati prima di “Affido a Distanza” e poi di “Sostegno a Distanza” e senza volerlo abbiamo “anticipato” quel che sta capitando. Effettivamente, noi tutti aiutiamo bambini e famiglie senza vederli e oggi, per non smentire l’attività che svolgiamo ed anche la pessima attualità, vi chiediamo di aiutare noi “a Distanza”, ovvero telematicamente.

Infatti, è sconsigliabile realizzare manifestazioni con la partecipazione fisica delle persone e dunque, vista l’impossibilità di fare un incontro con i soci in sicurezza, dobbiamo coinvolgervi con questa e-mail che costituisce e sostituisce l’assemblea ordinaria dei soci per risolvere due problemi:

a) la discussione e l’eventuale approvazione del rendiconto di cassa che alleghiamo (esprimete telematicamente per favore, se volete e potete, il vostro consenso o diniego);

b) l’approvazione o meno (esprimete telematicamente per favore, se volete e potete, il vostro consenso o diniego) di tre integrazioni del nostro Atto Costitutivo – Statuto in conformità a quanto richiesto dal nuovo Codice del Terzo Settore , ovvero:

1) l’inserimento ad integrazione dell’art. 1del nostro Statuto del seguente testo: “E’ costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile della legge 11/8/1991 n° 266 e del D.Lgs 03/07/2017 n° 117, Codice del Terzo Settore, un’Associazione denominata “A, B, C, solidarietà e pace”. L’Associazione continuerà ad utilizzare l’acronimo ONLUS e le disposizioni di carattere fiscale previste dal D.Lgs 4/12/1997 n°460 che continueranno a trovare applicazione fino a quando non saranno applicabili le nuove disposizioni fiscali previste dal Codice, e comunque non prima del periodo di imposta successivo a quello di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in base a quanto disposto dall’art. 104, commi 1 e 2, del CTS e dall’art.5-sexies del D.L. n. 148/2017. L’Associazione adotterà automaticamente nel suo nome l’acronimo ETS (Ente del Terzo Settore) una volta che si verifichino le due condizioni poste dalla decorrenza del termine di cui all’articolo 104, comma 2 del CTS e all’iscrizione nel RUNTS”;

2) L’attualizzazione del sesto comma dell’art. 3 con l’inserimento dell’acronimo ETS (Ente del Terzo Settore) che sostituirà quello di ONLUS;

3) l’inserimento nell’art. 5 “Diritti e obblighi degli aderenti”, del seguente testo: “Gli aderenti hanno diritto ad esaminare i libri sociali dell’associazione concordandone le modalità con il presidente”.

Informazioni più approfondite e chiare le inseriamo nel Rendiconto di cassa che troverete allegato a questa e-mail.

Grazie e un cordiale saluto.