Brasile – La famiglia di Danton

09/10/2006 - 5.33:   Difficile seguire gli intrecci sentimentali-sociali delle famiglie di fatto di Parintins. Abbandoni e nuovi rapporti si intrecciano velocemente e i figli, spesso, riescono a malapena a capire chi è il loro papà o la loro mamma. Anche Danton, abbandonato dal padre, “allontanatosi per un momento”, si è ritrovato così solo con la mamma e altri tre fratelli senza alcuna possibilità economica. Quando capitano queste cose la vita diventa difficile e i caratteri si inaspriscono, specialmente quelli dei bambini che, come nel caso di Danton, divengono a volte aggressivi e ostili verso la mamma colpevole… di essersi lasciata abbandonare. Era necessario intervenire: il CENSG ha acquistato due macchine per cucire e le ha date alla senhora Damires per lavorare. Ora la famiglia può sopravvivere, guadagna qualcosa e speriamo che presto Danton capisca che la sua mamma non c’entra niente col fatto che il suo papà ha deciso che le responsabilità erano troppe e che era meglio “cambiare aria”.