Italia – Sostegno a distanza, seminario “la Gabbianella”

22/10/2006 - 10.21:   Il Sostegno a distanza, il lavoro delle associazioni e il loro futuro sono stati gli argomenti trattati nel seminario, organizzato da “la Gabbianella”, il coordinamento nazionale al quale aderisce anche ABC, che si è svolto il 21 ottobre a Roma. La ventina di associazioni, piccole e medie, presenti all’incontro hanno parlato delle difficoltà di questa parte importante del Terzo Settore. Questi i problemi più grandi: organizzativi, il volontariato puro in via di estinzione e l’autofinanziamento sempre più difficile da realizzare. A quanto sembra, invece, ha detto ABC, le grandi organizzazioni umanitarie italiane, che fanno anch’esse Sostegno a distanza, e che, naturalmente, non fanno parte della Gabbianella, non hanno lo stesso tipo di problemi. Loro hanno il management, fanno “fund raising” (autofinanziamento), parlano di “mission” (progetto da realizzare), chiamano “recipient” i beneficiari degli interventi, si esprimono in termini di “human resources”, hanno un direttore generale, un amministratore delegato, un “media director”, un “marketing intelligence director”, ecc. Insomma , sono grandi aziende. Basterà il lavoro di qualità fatto dalle piccole-medie associazioni per garantire la sopravvivenza dei tanti progetti in corso realizzati da chi, come noi, basa il proprio lavoro sul volontariato? Che cerca di evitare onerose spese di gestione? Che rifugge dal dolore-spettacolo, dalla logica degli sponsor commerciali, dal linguaggio tecnico, dai discorsi fumosi e dai compromessi istituzionali per reperire finanziamenti? Che rinnova i suoi progetti nel tentativo di migliorarli sempre di più? Dipende tutto dai donatori e dalle loro scelte! Dobbiamo diventare anche noi un'azienda?