Guinea Bissau – Comincia lavoro negli orti sostenuti da ABC

26/10/2006 - 15.10:   Aisatù e Cadi, di ABC Guinea Bissau, nel mese di settembre hanno lavoro alla vendita delle sementi. Infatti, in questo periodo, le donne delle tabanche che si occupano di orticoltura acquistano le sementi per cominciare il lavoro stagionale. Nelle venti tabanche, sostenute tecnicamente dall’associazione, si preparano i “viveiros” (vivaio, semenzaio) sopraelevati, per evitare che le formiche mangino tutto, e si prepara il terreno che accoglierà le piccole piante di pomodoro (tomate), melanzana (beringela), peperone (pimentao), lattuga (alface). Le sementi sono comprate ogni anno a Dakar e, sulla base del loro costo d’acquisto, vendute ad un prezzo equo e solidale, conveniente per gli abitanti delle tabanche e con un piccolo margine di guadagno per “ABC GB”. E’ la prima volta che si tenta di avviare un’attività che non sia sottocosto. Negli anni passati, il vostro aiuto consentiva attività sicuramente importanti e benefiche, ma assolutamente improduttive. Proviamo a cambiare insieme qualcosa e a far capire che si può guadagnare in maniera giusta e lecita aiutando a crescere gli altri! Questa deve essere la filosofia di lavoro di “A, B, C, solidariedade e paz – Guiné Bissau”.