Haiti - La difficoltà di vivere e morire

10/11/2006 - 4.05:   In certi posti è molto difficile vivere e… anche morire. Tanto per raccontarne una: ci sono voluti due giorni perché un anziano, morto a Port-au-Prince, nella casa di accoglienza del nostro amico Maurizio Barcaro, trovasse una sepoltura decorosa. Ad occuparsi di queste cose, di solito, è padre Rick che, a questo scopo, ha anche comprato un pezzetto di terra dove ha fatto un piccolo cimitero. Ma la sua assenza in coincidenza con l’evento luttuoso ha innescato una difficile situazione. Per evitare le costosissime agenzie funebri (vogliono circa 1.500 dollari) e dopo aver tentato, inutilmente, di contattare telefonicamente la “morgue” dell’ospedale generale di Port-au-Prince, l’unica cosa da fare era trasportare il corpo all’obitorio dell’ospedale. Lavato e vestito il poveretto, caricato su una macchina, presumiamo sui sedili posteriori, Maurizio è partito alla volta della morgue dove, dopo due ore di viaggio, si è trovato di fronte ad un cartello: “chiuso per sciopero!”. Viaggio di ritorno con un caldo tremendo e con un cattivo odore molto forte che cresceva ad ogni chilometro. L’ultima risorsa che restava, prima di sborsare l’enorme somma del funerale, era rivolgersi all’anziano della zona che, da quelle parti, ha ancora autorevolezza e autorità. Finalmente il funerale! Così, un altro vecchietto, vivo questa volta, riusciva a trovare una cassa da morto, a far stilare un documento di decesso ufficiale e a trovare un posto in un piccolo cimitero dove seppellire il povero Chery che adesso, dopo una vita tormentata e difficile, potrà finalmente riposare in pace.