Bosnia / Serbia – Donja Vrezina, con i… ricordi!

14/11/2006 - 15.43:   Questa volta a Donja Vrezina (Nis), la consegna delle borse di studio non ha potuto aver luogo nella piccola scuola “Rodoljub Colakovic”, destinata a seggio di votazioni per il referendum costituzionale. Le famiglie interessate hanno chiesto “ospitalità” a un vicino Centro anziani, una casetta di pochi metri quadrati divisa in due minuscole stanze: una con un unico tavolo e sedie, l’altra piena di bottiglie, evidentemente destinate ai frequentatori del Centro e piene, indovinate di che? Ma di “rakja”, naturalmente, la buona e forte grappa serba, ritenuta toccasana per tutti i mali, meglio se fatta in casa. Tra i genitori e parenti venuti con i bambini, c’era una signora molto attempata, che stentava a mettere la firma sulla ricevuta. Ai benevoli commenti scherzosi degli altri, ha ricordato con fierezza che lei frequentò a suo tempo la “scuola partigiana”. “E io pure!” non ha potuto trattenersi dal dire il più anziano della nostra delegazione. Applausi generali, baci e abbracci, e tutti a cantare le canzoni dell’epoca – “Soffia il vento, urla la bufera…”, e “Bella ciao…” ancora bene impresse, le loro ma anche le nostre, nella memoria popolare.