Italia - Un colpo al cuore

16/11/2006 - 6.22:   “I responsabili di un’associazione di Genova, che si occupa di solidarietà, sono stati arrestati per aver sottratto dei fondi destinati al Mozambico…”. Grosso modo era questa la notizia del TG1 di ieri sera. Poi le foto e i nomi… Un colpo al cuore! Subito abbiamo pensato: “cosa succederà adesso?”. Il primo pensiero è andato al discredito gettato su tutto il nostro settore, poi alla subitanea rabbia è subentrata la pietà per il dramma delle persone coinvolte, la condivisione della delusione dei sostenitori-finanziatori e, soprattutto, la preoccupazione per i progetti realizzati da quell’associazione. Che fine faranno i suoi sostenitori e i suoi interventi? Com’è organizzata quell’associazione? Ci sarà qualcuno in grado di spiegare ai soci che non tutto nell'associazione è sbagliato o corrotto e che esistono, semmai, soltanto responsabilità personali? Che i progetti in corso devono andare avanti perché altrimenti la delusione degli amici che aiutano e il loro legittimo risentimento diventeranno dramma per le persone che sono aiutate? Questi sono interrogativi ai quali noi non sappiamo dare risposta. Speriamo che ci sia qualcuno in grado di farlo e... di fretta.