Haiti – Ed è subito sera… con l’”Ora legale”

18/11/2006 - 18.11:   Anche ad Haiti c’è l’ora legale. Venne introdotta da Aristide nel 1990, ma, al primo colpo di stato, la eleminarono. Lui tornò e la reintrodusse. Nel 2002, però, fu di nuovo scacciato e l’ora venne nuovamente tolta. Ma, lo scorso anno, il capo di stato l’ha ripristinata. Questa non è una storia buffa, è soltanto un esempio “storico” della debolezza dei governi haitiani. Resta il fatto che, adesso, alle 17,30 di sera è buio pesto e, non essendoci molta illuminazione pubblica, quando alle 18 gli studenti della "Institution Mixte la Providence de Sibert" escono dalla scuola incontrano qualche difficoltà. Infatti, a quell’ora non circolano molti tap-tap (taxi-bus locali) ed è comunque pericoloso avventurarsi per le strade, specialmente quando i giovani vivono in zone isolate per raggiungere le quali si deve camminare lungo strade infangate illuminate soltanto dalle candele di qualche venditore che tiene aperta la sua misera bottega ai lati della strada. Le botteghe non sono altro che cassette di legno rigirate sulle quali fanno mostra oggetti o prodotti alimentari poveri e disperati come i loro venditori. Quando piove… si apre l’ombrello o si stende un telo di plastica e la bottega è chiusa!