Brasile - Guia Lopes da Laguna, abbiamo chiuso il progetto

01/12/2006 - 5.02:   Andiamo controcorrente! Gli altri aprono i progetti, noi li chiudiamo! Lo diciamo con un poco di sofferta provocazione nel tentativo di attenuare la mortificazione sofferta nel decidere di "terminare" il progetto a Guia Lopes da Laguna. Era dal 2005 che avevamo difficoltà a gestire i rapporti con il garante dell'intervento, Padre Edivaldo. Non era molto collaborativo e non riuscivamo ad avere da lui le informazioni necessarie per seguire con attenzione il suo lavoro e, di conseguenza, non potevamo verificare i risultati del progetto. Senza informazione non avevamo niente da comunicare ai soci e non potevamo controllare il progetto in maniera seria. Abbiamo ripetutamente tentato, anche a gennaio, durante il viaggio fatto da un nostro rappresentante per monitorare i progetti, di definire delle modalità di lavoro semplici e ragionevoli. Tutto inutile! Padre Edivaldo ha continuato ad eludere gli impegni presi verbalmente ed anche sottoscritti. A questo punto il Consiglio direttivo di ABC ha deciso di chiudere il progetto e di interpellare tutti i soci che lo sostenevano chiedendo loro se volevano un altro affido in altra località. Quanto ai piccoli che verranno esclusi dal progetto, essendo Guia Lopes da Laguna adiacente a Jardim (le due cittadine sono separate dal fiume Miranda) cercheremo di aiutarli in maniera diversa. Ci sembra più serio chiudere un progetto piuttosto che trascinarlo stancamente prendendo in giro i sostenitori e noi stessi.