Bosnia / Serbia - Con "Non bombe ma solo caramelle" a Kragujevac

07/12/2006 - 5.17:   Gilberto Vlaic, instancabile promotore e animatore dell’associazione "Non bombe ma solo caramelle", ci scrive: "Durante l’incontro avuto qualche tempo fa con Slavica Saveljic, assessore ai servizi sociali, alla presenza della nostra delegazione e di due madri, in rappresentanza dell’associazione dei genitori di ragazzi autistici, era stato ribadito da parte nostra che il centro doveva nascere usando le stesse procedure utilizzate per il centro "21 ottobre": utilizzo di locali pubblici; coinvolgimento della associazione delle famiglie; definizione esatta dei lavori che dovevano essere eseguiti. Dopo un’ampia discussione era stata consegnata la prima tranche del denaro necessario all’esecuzione dei lavori edili, e precisamente 2.500 euro dell’associazione ABC di Roma e 500 provenienti da una sottoscrizione ricevuta dal Comune di San Giorgio di Nogaro. Durante l’estate il Comune di Kragujevac ci aveva avvisato di aver trovato un locale più ampio, di circa 70 metri quadri, sempre in centro città’, e ci aveva fornito un dettagliato capitolato dei lavori, per complessivi 418.000 dinari (circa 5000 euro); a consuntivo i lavori sono stati per 443.000 dinari (circa 5250 euro) cioè con uno sforamento di circa il 5%. Nell’incontro del 22 settembre ho quindi consegnato all’assessore la somma di 2.250 euro (500 da fondi ABC, 1000 da Zastava Brescia e 750 da parte nostra). I lavori comunque non sono ancora finiti, perché c’è umidità di origine capillare che deve essere eliminata dalla ditta che ha fatto i lavori".