Italia - Ricchezza delle diversità, diversità delle ricchezze

12/12/2006 - 10.57:   Il progetto "Viaggio nei continenti e fra i popoli. Ricchezza delle diversità. Diversità delle ricchezze", promosso dalla Gabbianella, coordinamento nazionale delle associazioni che si occupano di sostegno a distanza e di progetti di sviluppo, prevede che gli studenti delle scuole che hanno aderito si incontrino con rappresentanti di associazioni per approfondire la conoscenza di un Paese dai diversi punti di vista.
In quest'ambito, l'11 dicembre, ci siamo ritrovati, nella sala conferenza della "Città Educativa di Roma" (un'esperienza molto interessante e stimolante, promossa dal Comune di Roma, finalizzata a dare visibilità alle "buone pratiche delle scuole") , insieme ad una trentina di giovani studenti di due classi III di un Istituto professionale di Lanciano, il "Pietro De Giorgio".
Dovevamo parlare di Haiti e del Brasile e lo abbiamo fatto. Ma non era possibile parlare di quei Paesi senza spiegare e raccontare qual è la nostra attività, cosa significa sottosviluppo e danno ambientale, quali sono i problemi di chi vive in quelle realtà. Insomma, siamo stati quattro ore a chiacchierare con questi giovani proponendo esperienze e idee diverse, arricchendo il tutto con qualche provocazione ed evitando il più possibile noiose esortazioni. Un'esperienza bella e stimolante per noi e per loro.