Italia - Assemblea coordinamento associazioni SAD

15/12/2006 - 7.34:   Domani 16 dicembre ci sarà un incontro particolarmente importante con le altre associazioni del nostro coordinamento. All'ordine del giorno, tra l'altro, la situazione del CCS (l'associazione di Genova i cui dirigenti sono stati indagati e arrestati per furto e malversazione), la modifica del regolamento e la creazione di uno strumento per il controllo della qualità.
Abbiamo le nostre idee e le proporremo nell'intento di rafforzare la Gabbianella e dargli un ruolo di certificatore del lavoro delle associazione che ne fanno parte. A questo fine abbiamo definito uno strumento che, secondo noi, potrebbe dare a tutti una possibilità nuova e forte: un questionario dettagliato che, ispirandosi alla legislazione, ai provvedimenti speciali elaborati, specialmente negli anni '90 per il Terzo settore (no-profit e onlus), e alle operatività specifiche delle singole associazioni, consentirebbe di avere un quadro preciso, da tutti i punti di vista, della gestione di una qualsiasi organizzazione.
Autoverifica, da parte dell'organizzazione, e verifica esterna, da parte della Gabbianella, garantirebbero l'indispensabile trasparenza. Naturalmente l'esigenza della trasparenza del lavoro svolto, della tutela dei donatori e dei progetti realizzati, implica l'accettazione delle regole stabilite dalle leggi ed anche di quelle suggerite dall'appartenenza ad un coordinamento come la Gabbianella.