Guinea Bissau - Tutto difficile, soprattutto le telecomunicazioni

08/01/2007 - 16.19:   Abbiamo spesso raccontato come in Guinea Bissau siano poche le cose che vanno bene: la corrente non c'è sempre ed anche l'acqua, quando arriva, devi sbrigarti a riempire qualche grosso recipiente se ti vuoi lavare. Se poi la vuoi usare per sciacquare piatti e verdura devi prima filtrarla. A Mansoa abbiamo un filtro artigianale ma efficace due secchi sovrapposti con delle "candele" (filtri) che consentono all'acqua immessa nel secchio più in alto di passare filtrata in quello sottostante. Un rubinetto garantisce l'approvvigionamento. Comunque, noi, non abituati, preferiamo non berla e, quando siamo in Guinea Bissau, andiamo ad acqua minerale. Non parliamo poi delle telecomunicazioni: sono la bellezza di cinque mesi che Guiné Telecom non funziona creandoci non pochi problemi. Tutti gli anni, durante la stagione delle piogge (da giugno ad ottobre), i guasti delle varie antenne ci impediscono di comunicare con Mansoa. L'unico mezzo, ma non sempre va bene, è il cellulare di ABC GB, ma non possiamo inviare e-mail o documenti. Non possiamo andare avanti così. Abbiamo dunque deciso di acquistare un satellitare che possa garantire ad ABC GB una comunicazione sicura e continua con noi. Adesso ci sono apparecchi dal costo accessibile e resistenti all'acqua, alla polvere, agli urti e capaci, ovunque ci si trovi, di collegarsi, anche attraverso un computer, con l'Italia.