Brasile - Parintins, le riunioni degli educatori

12/01/2007 - 14.50:   Le riunioni degli educatori sono momenti fondamentali nel corso delle attività quotidiane, o meglio lungo il cammino del Centro. Gli incontri si svolgono tutti i mercoledì e servono per valutare insieme quanto fatto durante la settimana;, le visite alle famiglie, le difficoltà incontrate con i bambini e in che modo comportarci con loro. Si discutono i metodi di lavoro e ci si rafforza a vicenda nella costante consapevolezza delle ragioni per cui dobbiamo proseguire con coerenza il cammino iniziato.
Oltre ai giudizi personali, cerchiamo di darne uno generale sul percorso compiuto, sulle attività svolte, sulla collaborazione degli esperti e su come ciascuno vede la reale situazione delle famiglie. Il lavoro con gli educatori incontra ancora delle difficoltà, specie con quelli che hanno iniziato di recente: occorre far loro capire e considerare i bambini con uno sguardo diverso, indurli a partire dai risultati raggiunti e non da ciò che ancora manca.
Così stando le cose, siamo stati costretti ad allontanare l’insegnante di lavori coi viimini, poiché spesso non seguiva i bambini, le visite non rientravano nel suo modo di vedere, e insomma non si occupava affatto dei bambini. In sostituzione abbiamo iniziato un corso di chitarra, e così la sera, oltre al corso di fabbricazione di reti, che rimane, teniamo lezioni di chitarra.