Haiti - Occorre resistere!

16/01/2007 - 7.47:   Adesso sono quattro le guardie armate che sorvegliano, giorno e notte, la scuola "Institution Mixte la Providence de Sibert", di Port-au-Prince, per proteggere alunni, insegnanti e Maurizio con la sua famiglia. Difendere da chi? Dalle bande di delinquenti che, forse pagati da qualcuno, continuano a fare telefonate minacciose, a inviare messaggi terrificanti e a sparare passando davanti alla scuola. In queste condizioni è molto difficile lavorare. Non c'è la tranquillità necessaria per portare avanti le attività intraprese e, forse, senza esagerare, non basta neanche il piccolo "esercito" delle guardie armate a difendere la scuola dall'"assedio" di bande di pazzi sanguinari. Sembra un film americano, ma non lo è!
Tra le diverse iniziative di prevenzione, oltre alle guardie armate, due incontri con i genitori degli alunni della scuola primaria e di quella secondaria, nel tentativo di sensibilizzarli ai problemi della scuola e per informali delle minacce ricevute. Cosa potrebbero fare loro? Aiutare creando intorno alla scuola una catena di solidarietà: sono haitiani, vivono nei quartieri ghetto di Port-au-Prince, conoscono tutti, anche i delinquenti, e la loro attenzione militante potrebbe evitare tanti guai ai nostri amici. Comunque, occorre resistere!