Bosnia / Serbia - Lavoro "nero" o lavoro in "bianco"?

19/01/2007 - 16.17:   A Nis, nel Sud della Serbia, si sta diffondendo tra piccoli datori di lavoro - negozianti, padroni di chioschi ecc.- l’uso di far lavorare la gente "in nero" e contemporaneamente "in bianco". Che vuol dire? Da quanto ci hanno raccontato alcune tra le persone coinvolte, soprattutto donne, accade che si assumA una di loro, o anche più d’una, "in prova" per un mese, poi il padroncino dice: "la prova non è andata bene, ti licenzio". E non paga un dinaro che è uno.
Ma due donne un po’ più furbe delle altre, parimenti "licenziate" dopo il rituale "mese di prova" svolto alle dipendenze di un negozio di abbigliamento, senza ricevere un becco di un quattrino, si sono appropriate di capi di vestiario per un valore ritenuto corrispondente alla paga loro spettante, ed hanno detto al padrone: "adesso vediamo se hai il coraggio di andarci a denunziare".
Morale: chi la fa l’aspetti, specie in una città dove la gente è povera, ma non tutti i poveri si fanno menare per il naso.