Brasile - Parintis, la "scuolina" del Centro di accoglienza va sempre meglio

06/02/2007 - 13.50:   Lo ricordiamo sempre: adesso sono 515 i bambini che tutti i giorni dell'anno mangiano, giocano e socializzano nel Centro di accoglienza di Parintins, mentre altri 400 sono in lista di attesa.
Nel CENSG, tra le numerose attività, è stata anche avviata una piccola scuola. Nel primo anno scolastico, 2005-2006, le attività didattiche sono cominciate con due classi prime, mentre in quello successivo, il 2006-2007, alle due classi prime si sono aggiunte due classi seconde. L'ambizione è raggiungere la sesta serie e migliorare il rinforzo scolastico che viene garantito agli aunni che proprio non riescono ad andare bene a scuola.
La scuola funziona, e bene! Infatti, di recente è stato possibile valutare, con un test elaborato dalle istitutizoni locali di Parintins e distribuito agli alunni di tutte le scuole della cittadina amazzonica, che il livello di apprendimento delle scolaresche della scuola del Centro è tra i più alti di tutto il municipio.
Il tutto nel cuore della "selva" più bella, e terribile, del mondo.